Il M° Leonardo D’Agostino si è diplomato in corno presso il Conservatorio di Musica ‘’Arcangelo Corelli’’ di Messina nel 1988. Ha prestato servizio militare a Roma, entrando a far parte della "Banda nazionale dell’esercito".
Nel 1989 vince l'audizione dell' "Orchestra Rai A. Scarlatti" di Napoli, divenendone membro stabile per un biennio, partecipando a varie rappresentazioni operistiche e concerti sinfonici.
Nel frattempo ha partecipato a prestigiosi corsi di perfezionamento e masterclass tra i quali, quello con il M° Giuliani primo corno dell' "Orchestra della Rai" di Roma, e con il maestro M° A.Allegrini primo corno dell’ "Orchestra del Teatro alla Scala" di Milano.
Partecipa alle audizioni dell' "Orchestra del Teatro Bellini" di Catania, acquisendone l'idoneità e nel 1996 partecipa alle audizioni per il ruolo di corno presso l' "Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele" di Messina, conquistandone il posto che attualmente da più di un ventennio ricopre.
Con l'orchestra del teatro si è esibito in più di 150 concerti, affrontando il repertorio sinfonico e operistico, collaborando con direttori d'orchestra di e musicisti di fama internazionale come Ashkenasy, Sinopoli, Arena, Lisitza, Piovani, Bocelli.
Attento alla tradizione siciliana della cultura bandistica, fa parte attivamente del " Corpo musicale V. Bellini " di Mazzeo", del "Corpo Bandistico Val del Chiodaro" di Mongiuffi , della "Banda Musicale V.Bellini" di Limina e della Banda di Limina.
É Fondatore dell' Ensemble d'ottoni ‘’Tauro Brass Quintet’’, del quale è attualmente membro attivo.
Dal 2019 collabora con l' "Orchestra Mandolinistica Gioviale" di Taormina, in qualità di direttore.